Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NUVOLOSO, e anche NUGOLOSO.
Apri Voce completa

pag.320


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NUVOLOSO, e anche NUGOLOSO.
Definiz: Add. Pieno di nuvoli o nugoli, Coperto, Oscurato, da nuvoli o nugoli.
Dal lat. nubilosus. –
Esempio: Ristor. Comp. Mond. 121: Quando l'aere è grosso e nuvoloso, non troviamo la rugiada nè la brina, e anche quando è ventoso; e la cagione di questo si è che, stando l'aere grosso e nuvoloso, è riscaldato dal sole maggiormente che quando egli è sottile.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 400: Quando il puledro è di due anni, si dee soavemente legare al collo.... e si dee legare in tempo fresco, o in tempo nuvoloso, imperocchè ec.
Esempio: Libr. Viagg.: E poco stante incomincia a diventar nugoloso, come si parte il dì della notte.
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 54: Desti ai miei versi potenza di asciugare i mari..., e di rischiarare il nuvoloso tempo, e il chiaro tempo riempiere a mia posta d'oscuri nuvoli.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 59: Spesse volt'egli accenna, Che pur seguita poi, Fra molti nugolosi un bel sereno Dì, con l'arco baleno.
Esempio: Galil. Op. VI, 67: Non ci ha alcuno.... il quale molte volte non abbia veduto, e in particolare verso la sera, mentre l'aria sia nugolosa, partirsi da alcuna rottura di nugole lunghissimi tratti e raggi di sole e scendere sino in terra.
Esempio: Red. Cons. 1, 192: Il parosismo di questa difficil respirazione più spesso assale questo signore, non già quando si espone al sole caldo, o al vento freddo ed all'aria nuvolosa, piovosa, fredda, ma bensì ec.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 516: I nostri antichi, seguendo l'uso de' Saturnali,... una particella dell'anno, appunto in quel tempo ch'egli comparisce più nuvoloso e mesto, allo scherzo, al genio, al passatempo, per così dir, consacrarono.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 31: Si veggono da lontano,... alcuni deboli fuochi lambenti il terreno quando l'aria è nuvolosa ed umida e meno pesante per li venti australi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 321: La notte, che seguì il giorno della battaglia, il tempo, che era stato nuvoloso, diventò piovoso.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Cess. Scacch. volg. 99: Caccia da te paura, ed allegrezza, e speranza, e dolore. Colà dove queste cose regnano, la mente è nuvolosa.
Esempio: Dav. Tac. 1, 199: Sapendo con che tuoni e folgori di parole e fatti, da quel nugoloso petto scoppierebbe la sobbollita ira.
Definiz: § II. E per Simile a nuvolo. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 51: Chi ebbe in odio la compagnia del padre non merita d'avere la compagnia de' cittadini, acciocchè la serenitade del puro cuore non sia sozza di nuvolose macchie (qui in locuz. figur.).
Definiz: § III. Per similit., detto di marmi, pietre, e simili, vale Biancastro, Opaco. –
Esempio: Targ. Viagg. 4, 185: Le più (delle ametiste di Massa) sono nuvolose o marmorose, ma ve ne sono de' pezzi d'acqua molto bella, e da poterne fare de' lavori.
Esempio: E Targ. Viagg. 6, 325: In una gran vena di quarzo, la pasta trasparente di cristallo di monte,... diventa in fondo nuvolosa.
Definiz: § IV. Trovasi figuratam. per Tempestoso, Procelloso. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 3, 30: L'albero (della nave) si rompe nel corso del nugoloso turbamento; e 'l regimento si rompe; e l'animosa onda insuperbisce ec.
Definiz: § V. Si usò, nel linguaggio medico, come aggiunto di Cecità nuvolosa, a significare Derivato da cause che offuscano la vista. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 193: Così possono intendersi le meccaniche immediate cagioni.... della varia amaurosi, o cecità serena, cioè che non altera in apparenza la chiarezza di quella sfera (dell'occhio), e della varia cecità nuvolosa, o suffusione o glaucoma o cataratta che dir si voglia, la quale oscura quell'amabile diafano splendore.